Workshop on "Big Data & Machine Learning Applications for Central Banks"Roma, 21-22 ottobre 2019

Lo scopo principale di questo workshop è stato quello di riunire i ricercatori provenienti da diverse banche centrali e altre organizzazioni nazionali e internazionali per scambiare idee sulle applicazioni più recenti e prospettiche di Big Data, Machine Learning e Intelligenza Artificiale nel campo dell'economia e della statistica.

Le applicazioni Big Data e Machine Learning sono destinate ad essere di forte ausilio per le attività sia del settore bancario/finanziario sia per le banche centrali. In questi due giorni sono state discusse molte applicazioni rivolte a migliorare le attività tipiche delle banche centrali e a creare nuove metodologie per perseguire le loro funzioni istituzionali, come ad esempio la politica monetaria, la supervisione bancaria e la supervisione sul sistema dei pagamenti.

È stato discusso il ruolo crescente delle informazioni provenienti da fonti testuali e dalle immagini, nonché l'utilizzo di algoritmi di machine learning per combattere le attività finanziarie illecite e per aumentare l'accuratezza statistica di molti indicatori micro e macro economici.

Durante il workshop si è anche parlato delle principali sfide provenienti da queste nuove metodologie, dovute alla innata limitazione statistica dei Big Data dovuta alla mancata selezione di un campione, nonché i rischi relativi connessi con la privacy.

La Banca d'Italia continuerà a lavorare su questi temi per sfruttare tutte le metodologie provenienti dall'utilizzo di queste nuove tecnologie per sfruttarne i miglioramenti in termini di efficienza.

Programma

Sessione 1: Text and Central Bank Communication

Chair: Juri Marcucci (Bank of Italy)

Sessione 2: Text and Economics

Chair: Gianni Amisano (Federal Reserve Board)

Sessione 3: Big data and ML: experiences from other institutions

Chair: Jermy Prenio (Bank for International Settlements)

Sessione 4: Forecasting with Machine Learning

Chair: Thomas Gottron (European Central Bank)

Sessione 5: Big data for national statistics

Chair: Joseph Hickey (Bank of Canada)

Sessione 6: Machine Learning, Suptech/Regtech and AML

Chair: Luca Onorante (European Central Bank)

Panel Discussion: Other Central Banks' perspective

Chair: Giuseppe Bruno (Bank of Italy)

Gianni Amisano (Federal Reserve Board), Dirk Broeders (De Nederlandsche Bank), Tobias Cagala (Deutsche Bundesbank), Vijay Chowdhury (Bank of England), Joseph Hickey & Patrick Labelle (Bank of Canada), Luca Onorante (European Central Bank), Javier Perez (Banco de España)

Sessione 7: Machine learning applications

Chair: Javier Perez (Banco de España)

Sessione 8: Machine learning for statistical production

Chair: Conor Parle (Central Bank of Ireland)

Sessione Poster