La ricchezza delle famiglie italianePerugia, 16-17 ottobre 2007

La ricchezza è un importante indicatore del benessere materiale delle famiglie: conoscerne l'ammontare, misurarne gli incrementi nel corso del tempo, valutarne la distribuzione è utile per comprendere la società e la sua evoluzione.
Per una banca centrale, la disponibilità di dati sulla ricchezza consente di approfondire le interazioni tra il comportamento delle famiglie, i mercati finanziari e le principali variabili macroeconomiche, fornendo sostegno alle analisi condotte per lo svolgimento delle varie funzioni istituzionali.
In Italia non sono oggi disponibili stime macroeconomiche sistematiche sulla ricchezza complessiva delle famiglie. La Banca d'Italia, che sul tema dell'analisi dei comportamenti economici delle famiglie ha una lunga tradizione e che già cura la pubblicazione delle componenti finanziarie attive e passive della ricchezza, ha predisposto un progetto di ricerca su questo argomento.
Il convegno si proponeva in primo luogo di sottoporre al vaglio critico degli esperti del settore i metodi impiegati nella produzione delle stime della ricchezza che sono state presentate. Sono inoltre stati illustrati e discussi lavori scientifici sulla ricchezza, che ne hanno analizzato i vari aspetti: dimensione, evoluzione, composizione, distribuzione, origini.
Il dibattito che ha avuto luogo in queste giornate di studio contribuirà ad orientare la prossima produzione periodica delle nuove stime da parte della Banca.

Gli atti di questo convegno sono disponibili nella versione in lingua inglese.

Comitato organizzatore
Grazia Marchese (Banca d'Italia), Luigi Cannari (Banca d'Italia) e Giovanni D'Alessio (Banca d'Italia)

Segreteria organizzativa
Alessandra Piccinini - alessandra.piccinini@bancaditalia.it
Carlo Muscariello - carlo.muscariello@bancaditalia.it

Allegati