Workshop internazionale "Women in Central Banking" - 2025

11 novembre 2025

Il 6 e 7 novembre 2025, la Banca d'Italia ha ospitato la terza edizione del workshop internazionale "Women in Central Banking" nell'ambito delle iniziative volte a promuovere la Diversità e Inclusione, e in particolare la presenza femminile, nelle banche centrali. Il workshop è stato co-organizzato con la Federal Reserve Bank di Dallas e la Norges Bank (Banca Centrale norvegese). L'obiettivo principale dell'incontro è stato quello di offrire a studentesse di dottorato e post-dottorato un'occasione per presentare ricerche su temi rilevanti per le banche centrali. Al tempo stesso, il workshop ha promosso l'incontro con economisti ed economiste senior provenienti da diverse istituzioni.

A seguito della call for papers sono stati selezionati 12 lavori di autrici affiliate a primarie università europee e americane. Le presentazioni sono state raggruppate in tre sessioni: Inflation and monetary policy, Banks and financial markets, Labour market.

I lavori  hanno beneficiato della discussion da parte di ricercatori e ricercatrici provenienti dall'accademia e dalle banche centrali.

Andrea Brandolini, Capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, ha aperto i lavori. Chiara Scotti, Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia, e Clara Raposo, Vice-Governatrice del Banco de Portugal, hanno tenuto due keynote lecture e coinvolto le studentesse in una sessione di mentoring, a cui ha partecipato anche Riccardo Basso, Gestore delle diversità della Banca d'Italia.

La prossima edizione del workshop, prevista per il 2026 sarà ospitata dal Banco de México.

Allegati