Workshop Banca d'Italia-Financial Stability Board sull'interazione tra pagamenti transfrontalieri e regimi di trattamento dei dati

Nell'ambito dei lavori della Roadmap lanciata dai leader del G20 per ridurre i costi e accrescere la velocità, la trasparenza e l’accesso ai pagamenti transfrontalieri, la Banca d'Italia e il Financial Stability Board organizzano un workshop, aperto alle sole Autorità invitate, sulle interazioni tra i pagamenti transfrontalieri e le normative che regolano il trattamento dei dati ad essi associati (e.g. protezione dei dati personali, data localisation, richieste di dati a fini antiriciclaggio).

L'obiettivo è valutare come sia possibile ridurre eventuali frizioni causate dalle norme e dalle regole che si applicano ai dati trasmessi con i pagamenti cross-border, senza comprometterne gli obiettivi.

Nel luglio del 2024, il Financial Stability Board ha sottoposto a consultazione pubblica un Rapporto contenente alcune raccomandazioni per promuovere l’allineamento e l’interoperabilità tra i diversi "data frameworks" relativi ai pagamenti transfrontalieri.

Il workshop consentirà di analizzare le risposte alla consultazione pubblica e di discutere le prospettive future e le ulteriori possibilità di collaborazione tra gli stakeholders e le Autorità di settore (Autorità di Protezione dei dati).

Keynote speaker del workshop sarà Martin Moloney, Vice Segretario generale del Financial Stability Board.

Allegati