Valoridicarta S.p.A. - la nuova società del Poligrafico e della Banca d'Italiaunico polo nazionale per la produzione di carte speciali e ologrammi di sicurezza

Valoridicarta S.p.A è la nuova Società del Poligrafico e della Banca d'Italia per la realizzazione di carte filigranate di alto livello con elementi olografici di sicurezza e anticontraffazione, per la produzione di banconote e di documenti di riconoscimento, in particolare di passaporti.

La produzione della carta speciale di sicurezza avverrà nel sito produttivo di Foggia, interessato da importanti investimenti per il rinnovamento tecnologico e lo sviluppo di nuove attività di ricerca.

L'obiettivo è costituire in Italia un polo industriale di eccellenza attraverso un modello di produzione integrata – carta ed elementi olografici di sicurezza – che rende Valoridicarta unica nell'Eurosistema. Valoridicarta S.p.A. è stata recentemente accreditata dalla Banca centrale europea per la produzione di carta per banconote. L'ingresso della Banca d'Italia in Valoridicarta consente di cogliere importanti sinergie, assicurando la possibilità di accrescere l'efficienza della stamperia della Banca d'Italia e di rispondere con successo alle sfide produttive e tecnologiche dei prossimi anni.

Durante l'evento di presentazione, tenutosi lo scorso 15 luglio a Roma presso il palazzo storico della Zecca, hanno partecipato il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, l'Amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli, e il nuovo Presidente di Valoridicarta S.p.A. e vice Capo del Dipartimento Circolazione monetaria della Banca d'Italia, Francesco Nicolò.