Riunione del Gruppo di lavoro G20 per l'inclusione finanziaria (Global Partnership for Financial Inclusion - GPFI) - Yogyakarta Framework

Lo scorso 5 ottobre si è svolta in modalità ibrida la terza e ultima riunione del gruppo di lavoro G20 per l'inclusione finanziaria (Global Partnership for Financial Inclusion - GPFI) sotto la Presidenza indonesiana. Il gruppo, guidato da Magda Bianco, capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia, ha approvato il "G20 Financial Inclusion Framework on Harnessing the Benefit of Digitalization, with the objective of boosting productivity and fostering a sustainable and inclusive economy for underserved (Yogyakarta Framework)". Il Framework verrà trasmesso ai Ministri delle Finanze e ai Governatori delle banche centrali, nonché ai Leaders dei Paesi del G20 per la loro approvazione. Il Framework riassume i contributi prodotti durante l'anno dalle organizzazioni internazionali partner del gruppo, che mirano a dare un punto di riferimento concreto ai diversi paesi sulle azioni da mettere in campo per colmare i divari e sfruttare al meglio le opportunità della digitalizzazione per aumentare la produttività, la sostenibilità e l'inclusione finanziaria, soprattutto di giovani, donne, piccole e medie imprese.

L'anno prossimo proseguiranno i lavori del GPFI sotto la Presidenza Indiana. Magda Bianco continuerà a guidare il gruppo per il completamento degli obiettivi contenuti nel Financial Inclusion Action Plan, approvato dai paesi del G20 nel 2020 (FIAP 2020). L'attenzione sarà sempre rivolta a favorire l'inclusione finanziaria, soprattutto dei gruppi più vulnerabili, attraverso l'individuazione di principi e buone prassi che possono costituire un valido supporto per i diversi paesi nella definizione delle proprie politiche. Verrà anche sviluppato un esercizio di auto valutazione (self-assessment) che aiuterà i paesi a capire i propri punti di forza e di debolezza.