Riunione Banca d'Italia e Associazioni dei consumatori: accrescere la consapevolezza dei cittadini sull'uso dei pagamenti elettronici

Il 10 novembre si è svolta in un clima di costruttiva collaborazione la riunione plenaria tra la Banca d'Italia e le Associazioni dei consumatori1.

La riunione plenaria è stata anticipata dalle riunioni bilaterali svolte a fine ottobre, durante le quali era stato esaminato lo stato di attuazione delle misure adottate per superare l'emergenza Covid-19. Le iniziali difficoltà registrate nei finanziamenti e nelle moratorie a favore di famiglie e imprese sono state in larga parte superate.

Le Associazioni hanno manifestato preoccupazione per il fenomeno di crescita delle frodi sugli strumenti di pagamento on-line e sui servizi di investimento. Su tali aspetti, in particolare sui profili che riguardano la sicurezza nei pagamenti digitali, la Banca d'Italia ha fornito aggiornamenti tecnici; ha richiamato inoltre il ruolo dell'Arbitro Bancario Finanziario come strumento di tutela a disposizione della clientela. La Banca d'Italia e le Associazioni progetteranno specifiche campagne informative per accrescere la consapevolezza dei cittadini sull'uso dei pagamenti elettronici.

 

1 Alla riunione plenaria hanno partecipato: Legaconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Assoutenti, Altroconsumo, Adoc Nazionale, Adusbef, Codici, ConfConsumatori, Centro Tutela Consumatori Utenti, Codacons, Federconsumatori, Adiconsum, Assoconsum, Movimento Consumatori, U.DI.CON.