Rilevazione dello stato dell’automazione del sistema creditizio. Profili tecnologici e di sicurezza - Anno 2011Rapporto “Patrimonio applicativo, processi e metodologie, scelte tecnologiche”

La "Rilevazione dello stato dell'automazione del sistema creditizio", curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione) in collaborazione con l'ABI, dal 2010 è strutturata in due parti distinte, una dedicata ai profili economici e organizzativi dell'IT, l'altra all'utilizzo delle tecnologie.

Il rapporto ora pubblicato, "Patrimonio applicativo, processi e metodologie, scelte tecnologiche", analizza in modo puntuale lo sviluppo applicativo e le scelte del sistema bancario italiano. Il lavoro fornisce un quadro articolato del cosiddetto "parco applicativo aziendale", dei principali aspetti metodologici del processo di sviluppo e del ciclo di vita del software e traccia una panoramica delle scelte tecnologiche che lo caratterizzano.

L'indagine è stata condotta su un duplice campione di 22 gruppi bancari e 23 banche singole, che rappresentano, in termini di sportelli e dipendenti, l'80% del sistema bancario italiano.

Allegati