Rilevazione dello stato dell’automazione del sistema creditizio. Profili economici e organizzativi - Anno 2011

La Rilevazione dello stato dell'automazione del sistema creditizio. Profili economici e organizzativi, curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione) in collaborazione con l'ABI, analizza costi e investimenti dell'Information Technology nel sistema bancario italiano, con riferimento al 2011.

Il rapporto sui profili tecnologici, quest'anno dedicato alle scelte in tema di sviluppo applicativo, è stato pubblicato a luglio 2012. I dati sull'andamento economico evidenziano una situazione di sostanziale stabilità, che interrompe il trend negativo degli ultimi anni. Oltre agli aspetti economici, in parte anticipati nel documento pubblicato ad agosto, la Rilevazione fornisce, come di consueto, un quadro delle scelte dei gruppi bancari in materia di organizzazione e governance del settore informatico. Il rapporto per il 2011 è completato da approfondimenti sul tema della valutazione della performance e sul personale IT.

L'indagine è stata condotta su un campione di 23 gruppi bancari e 108 banche individuali, che rappresentano circa l'80% del sistema bancario italiano.

Testo