Parte il Censimento 2018 sulle iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale offerte in Italia

Prende il via il Censimento dei programmi di educazione finanziaria attualmente presenti in Italia, una iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria nell’ambito dell’attuazione della Strategia Nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

L’indagine, condotta dalla Banca d’Italia per conto del Comitato, consentirà di raccogliere informazioni sull’offerta formativa disponibile, le sue caratteristiche e la sua evoluzione rispetto alla precedente rilevazione, relativa al triennio 2012-14.

Sarà in questo modo possibile individuare buone prassi ed eventuali aree di sovrapposizione o sulle quali intervenire, innescando così un processo virtuoso che favorisca l’efficacia delle attività formative e un’efficiente allocazione delle risorse impegnate sul campo.

Le informazioni raccolte saranno disponibili entro la fine dell’anno anche al pubblico e rappresenteranno un punto di riferimento per chi fosse interessato a conoscere o ad avvalersi delle iniziative presenti sul territorio nazionale.

Per partecipare alla rilevazione, i promotori delle iniziative possono inviare una email a edufin.censimento@bancaditalia.it indicando le iniziative che vorrebbero segnalare.

 

Per ulteriori informazioni sulla compilazione del censimento:

Angela Romagnoli, Banca d’Italia, angela.romagnoli@bancaditalia.it 

Marco Sabatini, Banca d’Italia, marco.sabatini@bancaditalia.it