Moduli standard per la presentazione di domande di autorizzazione a gestire un'infrastruttura di mercato DLTConformità agli Orientamenti ESMA

La Banca d'Italia e la Consob, quali autorità competenti ai sensi del Regolamento (UE) 2022/858 (di seguito Regolamento Pilot), si conformano agli "Orientamenti relativi a moduli standard per la presentazione di domande di autorizzazione a gestire un'infrastruttura di mercato DLT" (MTF DLT, SS DLT o TSS DLT) emanati dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), integrandoli nelle rispettive prassi di vigilanza.

Gli Orientamenti, pubblicati l'8 marzo u.s. sul sito web dell'ESMA in tutte le lingue ufficiali dell'Unione, perseguono l'obbiettivo di stabilire prassi di vigilanza coerenti, efficienti ed efficaci nell'ambito del Sistema Europeo di Vigilanza Finanziaria (SEVIF) e di assicurare l'applicazione comune, uniforme e coerente degli articoli del Regolamento Pilot concernenti la richiesta di autorizzazione specifica a gestire un'infrastruttura di mercato DLT (artt. 8, paragrafo 4, 9, paragrafo 4, e 10, paragrafo 4).

Gli Orientamenti si applicano alle autorità competenti e ai richiedenti autorizzazioni specifiche per la gestione di infrastrutture di mercato DLT. Essi mirano, in particolare, a stabilire moduli standard per la presentazione di domande di autorizzazioni specifiche per gestire infrastrutture di mercato DLT.

I soggetti che intendono presentare una domanda per un'autorizzazione specifica a gestire un'infrastruttura di mercato DLT sono tenuti a rispettare gli Orientamenti oggetto della presente comunicazione, applicabili dal 23 marzo 2023.

Tenendo conto del riparto di competenze tra la Banca d'Italia e la Consob ai sensi dell'articolo 29 del Decreto-legge 17 marzo 2023, n. 25, le istanze di autorizzazione specifica a gestire un'infrastruttura DLT dovranno essere presentate alla Banca d'Italia:

  • per gli MTF DLT: in tutti i casi di MTF DLT all'ingrosso di titoli di Stato, oppure quando il soggetto istante presenta contemporaneamente domanda di autorizzazione ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del TUF o dell'articolo 20-bis.1 del TUF, o è già autorizzato ai sensi dei medesimi articoli;
  • per i TSS DLT: in tutti i casi di TSS DLT all'ingrosso di titoli di Stato.

Le domande di autorizzazione dovranno essere presentate compilando, in lingua italiana e inglese, i moduli pertinenti e inviandoli alla PEC dedicata: PilotRegime@pec.bancaditalia.it.

Gli operatori interessati potranno inoltre contattare preliminarmente la Banca d'Italia inviando richieste di informazioni all'indirizzo e-mail: info.PilotRegime@bancaditalia.it.

Si fa rinvio al sito web della Consob per le indicazioni di competenza della Commissione.

Si rammenta, infine, che i soggetti interessati a ottenere un'autorizzazione specifica a gestire un'infrastruttura di mercato DLT che non siano già autorizzati alla prestazione del servizio di gestione di sistemi multilaterali di negoziazione e/o in qualità di depositari centrali, saranno tenuti, a seconda dei casi, a presentare contestualmente istanza ai sensi della disciplina MiFID II e/o del Regolamento sui Depositari Centrali (CSDR).