La comunicazione nelle banche centrali: nuove sfide e prospettivePerugia, 22-24 ottobre 2012

Il terzo seminario dell'annuale programma di cooperazione tecnica della Banca d'Italia è dedicato al ruolo strategico della comunicazione interna ed esterna nelle banche centrali.

L'evoluzione del ruolo delle banche centrali nel corso degli anni e le ulteriori sfide poste dall'attuale crisi economica hanno notevolmente accentuato l'importanza della comunicazione per le banche centrali, chiamate a comunicare in modo efficace obiettivi, strategia e decisioni ad un pubblico vasto e diversificato. In uno scenario di tale complessità, mezzi e modalità di comunicazione tradizionali rischiano di rivelarsi inadeguati. Il progresso nelle tecnologie informatiche, d'altra parte, offre nuove opportunità: blog e social network, in particolare, possono contribuire a rendere la comunicazione sempre più efficace e globalizzata.

Il seminario illustrerà obiettivi e principi della comunicazione delle banche centrali con particolare riferimento a recenti esperienze nell'Eurosistema e in Banca d'Italia, nonché con l'analisi di alcuni casi concreti.

Gli interventi saranno curati da esperti della Banca d'Italia e da un rappresentante dell'Autorità Bancaria Europea. Nell'ottica di un comune arricchimento e scambio, anche cinque ospiti sono stati invitati a presentare le esperienze nazionali.

Intervengono al seminario rappresentanti di banche centrali di nuovi Stati membri dell'Unione europea, di paesi candidati e potenziali candidati all'adesione alla UE, dei paesi del Mediterraneo e dell'Europa orientale destinatari della politica europea di vicinato e di altre economie emergenti.
La partecipazione è esclusivamente su invito ed è riservata a banche centrali.