La Banca d'Italia pubblica oggi "Reti neurali siamesi per la rilevazione dei difetti di stampa delle banconote"il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento"

La Banca d'Italia pubblica oggi "Reti neurali siamesi per la rilevazione dei difetti di stampa delle banconote", il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".

La produzione di banconote è un processo complesso, costituito da differenti fasi di stampa, nell’ambito delle quali si possono generare dei difetti che, se non adeguatamente monitorati, danno origine a scarti di produzione con impatti significativi sulla produttività e sui costi. Il presente lavoro propone un approccio innovativo per identificare i difetti in fase di produzione di banconote, avvalendosi di metodi di apprendimento “one-shot”. Questi metodi permettono di utilizzare un numero limitato di osservazioni al fine di addestrare una rete neurale siamese per renderla in grado di individuare le caratteristiche di similarità tra coppie di esempi. La rete viene quindi impiegata per identificare i difetti su nuove immagini di banconote, confrontandole con esempi di riferimento. L’approccio individuato consente la corretta identificazione dei difetti oggetto dello studio, anche a fronte di una limitata quantità di osservazioni, gettando le basi per lo sviluppo di una soluzione per il riconoscimento e la classificazione “intelligente” dei difetti delle banconote.