La Banca d'Italia pubblica oggi "Rapporto sulle abitudini di pagamento dei consumatori in Italia: evidenze dall'indagine BCE del 2022"

21 novembre 2023

il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento"

La Banca d'Italia pubblica oggi "Rapporto sulle abitudini di pagamento dei consumatori in Italia: evidenze dall'indagine BCE del 2022", il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".

Il rapporto presenta i risultati italiani dell'indagine sui comportamenti dei consumatori dell'area dell'euro condotta dalla Banca Centrale Europea tra la fine del 2021 e la prima metà del 2022 (Study on the payment attitudes of consumers in the euro area - SPACE 2022). Lo scopo principale del documento è fornire informazioni aggiornate sulle tendenze nell'utilizzo degli strumenti di pagamento in Italia. Inoltre, ove possibile e utile, il rapporto confronta i risultati italiani con quelli dell'area dell'euro e con quelli della precedente edizione, condotta nel 2019, e dell'indagine Study on the use of cash by households in the euro area - SUCH, condotta nel 2015-16. I dati mostrano che, sebbene il contante rimanga lo strumento di pagamento principale presso il Punto Vendita (POS) fisico, specialmente per gli acquisti di valore ridotto (fino a €50), il suo utilizzo è diminuito rispetto ai risultati delle indagini precedenti. In termini di valore delle transazioni, i pagamenti con strumenti alternativi al contante hanno acquisito maggiore importanza e rappresentano oltre la metà delle spese totali presso il POS. I pagamenti con strumenti elettronici stanno complessivamente aumentando, supportati anche dalla crescita del commercio elettronico. Le carte, oltre a rappresentare il principale concorrente del contante per le transazioni al POS, continuano a essere lo strumento di pagamento più utilizzato, in termini sia di numero sia di valore, per le transazioni relative ad acquisti online.