La Banca d'Italia pubblica oggi "Investigating the determinants of corporate bond credit spreads in the euro area"il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento"

La Banca d'Italia pubblica oggi "Investigating the determinants of corporate bond credit spreads in the euro area" (Le determinanti degli spread creditizi delle obbligazioni societarie dell'area dell'euro), il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".

Lo scoppio della pandemia di Covid-19 ha causato un'impennata dei credit spread che non può essere totalmente attribuita a un aumento della probabilità di insolvenza degli emittenti. Il forte rialzo appare legato a uno shock di liquidità causato da vendite ingenti che hanno colpito principalmente le obbligazioni più liquide e sicure. I risultati di un'analisi panel confermano che il credit spread dipende non solo da fattori idiosincratici, quali la duration o il rating creditizio, ma anche dalla liquidità di mercato e da fattori macroeconomici, soprattutto in tempi di crisi. Inoltre, nell'ultimo decennio le scelte degli investitori obbligazionari sono state condizionate in misura crescente dal tema della sostenibilità. I nostri risultati suggeriscono che una migliore performance ESG può essere associata a credit spread inferiori.