La Banca centrale svedese aderisce a TIPS, il sistema pan-europeo per i pagamenti istantaneisviluppato e gestito dalla Banca d'Italia per conto dell'Eurosistema

Lo scorso 3 aprile, la Banca centrale europea, i Governatori delle 19 banche centrali nazionali dell'area dell'euro e la Sveriges Riksbank, hanno concluso un accordo di cooperazione che prevede l'accesso della Svezia a TIPS (Target Instant Payment Settlement), il sistema pan-europeo di regolamento di instant payment in euro, interamente sviluppato e gestito dalla Banca d'Italia per conto dell'Eurosistema.

La Svezia è uno dei paesi europei più avanzati in termini di utilizzo di sistemi di pagamenti elettronici. In base all'accordo, da maggio 2022, la piattaforma TIPS assicurerà anche il regolamento dei pagamenti elettronici istantanei in corone svedesi.

L'accordo è stato accolto con favore anche dalla Commissione Europea che considera l'estensione della disponibilità di TIPS dall'euro ad altre valute europee un ulteriore, importante passo positivo che garantirà la disponibilità di pagamenti istantanei paneuropei sicuri. La Commissione prevede che questo accordo aprirà la strada a future soluzioni che facilitino i pagamenti istantanei tra valute.

Con TIPS, lanciato nel novembre del 2018, la Banca d'Italia ha rafforzato il proprio ruolo nella gestione e nello sviluppo delle infrastrutture che offrono servizi finanziari per conto dell'Eurosistema al fine di favorire l'integrazione della piazza finanziaria europea, quali sono le piattaforme TARGET2 e TARGET2-Securities.