"Il Realismo di Carlo Levi e di Luigi Guerricchio". Un ritorno a Matera tra reale e virtuale

La mostra "Il Realismo di Carlo Levi e di Luigi Guerricchio" - programmata per il 2020 a Matera e rinviata per l'emergenza epidemiologica - viene ora raccontata in formato virtuale, in linea con quanto fatto da tanti Musei e Istituzioni pubbliche, per far apprezzare sin da subito dal più vasto pubblico l'universo artistico dei due autori.

La lettura del volume e la visione del documentario ci aiutano a comprendere, attraverso gli otto dipinti in mostra, i legami tra Levi, Guerricchio e il territorio di Matera, in un viaggio alla ricerca delle proprie radici, guidato dagli studiosi e dal curatore dell'iniziativa.

La Banca aggiunge quindi un nuovo rilevante tassello al percorso di valorizzazione del proprio patrimonio artistico, tanto più significativo in un periodo quale quello attuale: quando gli spazi fisici per ammirare le opere d'arte si restringono o si chiudono, i contenuti on line continuano ad alimentare il desiderio di conoscenza e la passione per il bello, in attesa di poter tornare presto a vivere queste esperienze in presenza.

Aggiornamento di ottobre 2021. La mostra, già programmata per il 2020 e rinviata per l'emergenza epidemiologica, prende ora avvio a Matera. Resterà aperta dal 15 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022 a Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Giovanni Pascoli 1, Matera.