Il quadro normativo in materia di gestione delle crisi bancarie in Europa. Come gestire la crisi delle banche piccole e medie?Collana Seminari e Convegni

Il volume raccoglie i lavori presentati nel corso del workshop organizzato dalla Banca d'Italia su "Il quadro normativo in materia di gestione delle crisi bancarie in Europa. Come gestire la crisi delle banche piccole e medie?", che si è svolto on line il 15 gennaio 2021.

Il workshop ha costituito l'occasione per riflettere sulle possibili modifiche alle regole europee per accrescere la capacità delle autorità di gestire la crisi delle banche piccole e medie evitando la distruzione di valore e i costi complessivi che potrebbero discendere da una liquidazione di tipo atomistico.

Il volume contiene i paper selezionati in base ad una call for paper lanciata nel settembre 2020, articolati nelle tre sessioni del workshop.

La prima sessione, preceduta dal keynote speech di A. Enria (BCE), è volta ad illustrare i diversi approcci possibili per gestire le crisi delle banche piccole e medie: ampliare l'ambito della risoluzione (M. Schillig - King's College) oppure introdurre un regime armonizzato per la liquidazione ordinata (M. Bodellini - Queen Mary University); in questa sessione trovano spazio considerazioni sul come finanziare la risoluzione o la liquidazione ordinata e il ruolo del sistemi di garanzia dei depositi, messe a fuoco nel paper di F. Restoy, R. Walters e R. Vrbasckj (FSI). Il discussant è T. Beck (CASS Business School).

Nella seconda sessione, preceduta dal keynote speech di E. König (SRB), sono presentati paper di esperti provenienti da tre autorità: Bafin, Banco de España e l'autorità di risoluzione danese, che contengono proposte di modifica delle regole europee o illustrano l'esperienza acquisita nei loro primi anni di applicazione. Il discussant è E. Tornese (DG FISMA).

Infine, nella terza sessione, preceduta dal keynote speech di A. J. Murton dell’FDIC, sono presentati un paper di N. Veron, che trae spunto dal modello americano per svolgere alcune considerazioni sulle possibili modifiche delle regole europee, e un paper che illustra l'evoluzione dell'approccio adottato dall'FDIC nelle due crisi del 1980-1994 e del 2008-2013 (L. Shibut - FDIC). La discussant è E. Carletti (Università Bocconi).

Il volume contiene inoltre gli interventi dei partecipanti alla tavola rotonda finale, moderata dalla Vice Direttrice Generale A. Perrazzelli: C. M. Buch (Deutsche Bundesbank), A. Rivera (Ministero dell'Economia e delle Finanze), J. Berrigan (DG FISMA) e F. Restoy (Financial Stability Institute),

Ha aperto i lavori del workshop il Governatore della Banca d'Italia, I. Visco, e li ha conclusi la Vice Direttrice Generale A. Perrazzelli, dei quali sono riportati gli interventi.

Il workshop ed il volume oggi pubblicato si augurano di contribuire al dibattito sulla revisione delle regole europee per la gestione delle crisi bancarie.