Il Governatore Fabio Panetta firma la lettera d'intenti per l'adesione della Macedonia del Nord all'iniziativa TIPS Clone
In occasione degli Annual Meetings a Washington, organizzati dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario Internazionale, il Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta ha firmato una lettera d'intenti, assieme ai governatori di cinque Banche Centrali dei Balcani occidentali, riguardante il progetto TIPS Clone.
Dopo la firma a gennaio della prima lettera, che ha avviato la fase di attuazione dell'iniziativa, si ratifica ora la partecipazione anche della Macedonia del Nord, che si unisce al progetto TIPS Clone assieme ad Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo e Montenegro.
Si tratta di un progetto attraverso il quale la Banca d'Italia sta sviluppando una piattaforma di pagamenti istantanei basata su un clone della sua infrastruttura TIPS (TARGET Instant Payment Settlement), a suo tempo realizzata e ora gestita dalla Banca d'Italia al servizio di tutta l'area dell'euro. La piattaforma, il cui avvio operativo è previsto per luglio 2026, sarà a disposizione dei cinque paesi balcanici.
La firma di oggi rappresenta un passo concreto nel processo di avvicinamento dei paesi balcanici all'Unione Europea e all'adozione degli standard di pagamento dell'Eurosistema. Con l'ingresso della Macedonia del Nord si rafforza la cooperazione regionale e si riafferma l'impegno condiviso delle parti interessate per l'innovazione nei pagamenti e l'interoperabilità transfrontaliera.