I Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali del G20 si incontrano a Venezia

Il 9 e 10 luglio 2021, i Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali (MFGBC) del G20, si riuniscono per la terza volta sotto la Presidenza italiana del G20. Questo è il primo incontro in presenza del filone finanziario da febbraio 2020.

I membri del G20 continueranno il confronto sui temi legati all'economia internazionale e alla salute globale, sulle iniziative rivolte al rilancio della ripresa economica e alla promozione di uno sviluppo più sostenibile. I Ministri e i Governatori tratteranno anche tematiche legate al nesso tra produttività e rivoluzione digitale, al supporto ai paesi più vulnerabili, alla tassazione internazionale, al settore finanziario e alla transizione green.

10 luglio 2021: Communiqué - G20 Finance Ministers and Central Bank Governors

In occasione della riunione dei MFGBC G20 di Venezia, da giovedì 8 a domenica 11 luglio, si svolgono una serie di eventi di alto livello. Tra questi:

Intervista del Governatore Visco a CNBC - 11 luglio 2021 (in inglese)
Intervista del Direttore Generale Signorini a Class CNBC - 13 luglio 2021

La Presidenza italiana del Finance Track

I Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali del G20 si sono già incontrati due volte sotto la Presidenza italiana.

Il primo incontro ufficiale si è tenuto il 26 Febbraio 2021. Ministri e Governatori hanno riconosciuto che le condizioni sanitarie ed economiche rimanevano complesse nonostante il lancio della campagna vaccinale e i segni di un rafforzamento dell'attività economica. A febbraio, inoltre, i membri G20 hanno espresso un forte impegno a potenziare il coordinamento internazionale per affrontare le sfide globali, adottando un maggiore approccio multilaterale, concentrandosi su una serie di priorità fondamentali.

I MFGBC G20 si sono riuniti nuovamente il 7 Aprile 2021. Nel secondo incontro, Ministri e Governatori hanno riconosciuto che dopo la contrazione economica registrata nel 2020, le prospettive globali erano in via di miglioramento, principalmente grazie all'efficacia delle campagne vaccinali e del sostegno ininterrotto dei governi. Tuttavia, la ripresa è apparsa offuscata dall'incertezza e dalle disparità, sia tra i Paesi, sia al loro interno. I membri del G20 hanno concordato su una serie di impegni, indicati nel Comunicato ufficiale (official Communiqué), pubblicato al termine dell'incontro.