Educazione finanziaria - Iniziative della Banca d'Italia

In occasione della seconda edizione del "Mese dell'Educazione Finanziaria" (1-31 ottobre 2019), la Banca d'Italia organizza oltre 60 incontri lungo tutto il territorio nazionale. Obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sui temi del risparmio, delle assicurazioni e della previdenza attraverso strumenti divertenti e creativi. In programma una serie di incontri, seminari, laboratori, spettacoli, cineforum e percorsi formativi dedicati in particolare a studenti, insegnanti, donne imprenditrici.

Per l'occasione, nell'ambito del progetto Educazione finanziaria nelle scuole avviato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sono stati realizzati due libri dedicati ai ragazzi. Con l'aiuto di cinque personaggi - quattro ragazzi e un cane - vengono spiegati con un linguaggio semplice alcuni concetti che aiutano a capire cosa sono i soldi, come risparmiarli e come usarli. I volumi sono accompagnati da un testo scritto apposta per i professori, che troveranno approfondimenti e consigli utili a organizzare le loro lezioni.

Nell'ambito delle iniziative per promuovere l'educazione finanziaria, la Banca d'Italia ha realizzato sette video dedicati ai bias cognitivi (detti anche trappole comportamentali) che spesso ci impediscono di prendere decisioni razionali nell'investire i nostri risparmi. I sette bias sono stati individuati in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia. I video saranno presto disponibili sul nuovo portale Economia per tutti, sviluppato da Banca d'Italia con l'intenzione di fornire a tutti i cittadini un'offerta di educazione finanziaria semplice, chiara e legata alle scelte di tutti i giorni.

In collaborazione con il Sole 24 Ore digital, la Banca d'Italia ha infine organizzato interviste, presentazioni e approfondimenti per far meglio conoscere al pubblico qual è il proprio ruolo nel campo dell'educazione finanziaria, quali percorsi formativi offre agli insegnanti e quali strumenti mette a disposizione dei cittadini per rafforzare la loro alfabetizzazione finanziaria.

Allegati