Conferenza su ESG e cambiamento climatico: sfide per la regolamentazione e vigilanza del settore bancario

La Banca d'Italia e la Florence School of Banking and Finance (FBF) dello European University Institute organizzano un convegno su "ESG e cambiamento climatico: sfide per la regolamentazione e vigilanza del settore bancario". L'evento si terrà in presenza presso la FBF a Fiesole (Firenze) nei giorni 23 e 24 marzo 2023. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della FBF.

I responsabili politici sono chiamati a intervenire con urgenza per mitigare il cambiamento climatico e ridurne le conseguenze dannose. Anche se i governi nazionali hanno la responsabilità primaria per il raggiungimento di questo obiettivo, le autorità di regolamentazione e di vigilanza possono svolgere un ruolo per garantire che il settore bancario sia resiliente e in grado di contribuire in questo contesto in evoluzione. Con il riscaldamento globale, i rischi fisici colpiranno sempre più le famiglie e le imprese, con potenziali ricadute sulle banche; una transizione disordinata potrebbe influenzare negativamente la redditività e ostacolare la stabilità finanziaria. Le banche dovrebbero essere in grado sia di valutare e gestire adeguatamente i rischi legati al clima sia di reindirizzare i flussi finanziari per sostenere la transizione verso un'economia sostenibile.

Le autorità di regolamentazione, le autorità di vigilanza e le istituzioni finanziarie hanno già intrapreso diverse iniziative per realizzare questi obiettivi. Tuttavia, la strada del settore bancario verso la sostenibilità è ancora lastricata di sfide impegnative. La conferenza si avvale dei contributi delle istituzioni, degli operatori del settore e del mondo accademico per discutere questi temi.

Allegati