Concluso il Programma di gemellaggio con la Banca centrale albanese

Si è concluso il 21 luglio scorso il programma di gemellaggio a favore della Banca centrale albanese, finanziato con un milione di Euro dalla Commissione Europea e realizzato dalla Banca d'Italia con la collaborazione di Banque de France.

Il programma ha coinvolto le tre banche centrali per un periodo di 20 mesi, durante i quali è stata dapprima condotta una gap analysis delle procedure operative della Bank of Albania - mettendole a confronto con le best practice dell'Eurosistema - e sono stati concordati gli interventi da realizzare per avvicinare gli assetti funzionali della Banca centrale albanese agli standard europei. I settori di interesse sono stati: vigilanza bancaria, educazione finanziaria, statistiche, sistema dei pagamenti, mercato interbancario e processo di integrazione europea. Partendo dai risultati delle analisi effettuate sono quindi state avviate le azioni di assistenza tecnica vera e propria, attraverso l'organizzazione di workshop, seminari, conferenze ed esercitazioni addestrative in Albania, nonché di visite di studio sia presso Banca d'Italia che presso Banque de France. Grazie ai risparmi conseguiti nella gestione del gemellaggio, è stato possibile prolungarne la durata di due mesi rispetto ai 18 inizialmente previsti: in tale ultima fase sono state definite, nei diversi settori, le linee di sviluppo futuro che, muovendo dai risultati sin qui conseguiti, consentiranno alla Bank of Albania di portare innanzi il suo processo di convergenza verso gli standard europei.

La cerimonia ufficiale di chiusura del gemellaggio si è svolta a Tirana il 16 luglio scorso ed ha registrato la partecipazione di un'ampia e qualificata rappresentanza del sistema finanziario e delle autorità di governo albanesi, offrendo l'opportunità di valorizzare il contributo che il progetto ha fornito per il rafforzamento delle metodologie e delle prassi di lavoro della Banca centrale albanese. Per la Banca d'Italia era presente il dr. Franco Passacantando, Direttore Centrale per i rapporti con organismi sovranazionali, che ha ricoperto il ruolo di Project Leader del programma.