Al vertice G20 a Roma, Magda Bianco, co-chair del G20 GPFI ha incontrato Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi

Durante il vertice G20 a Roma, Magda Bianco, co-chair  della Global Partnership for Financial Inclusion (GPFI) del G20 ha incontrato Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi nel suo ruolo di UN Secretary-General's Special Advocate for Inclusive Finance for Development (UNSGSA) e Honorary Patron del GPFI.

La Regina si è congratulata con il team italiano del GPFI per i risultati raggiunti durante l'anno di Presidenza italiana, in particolare per il "Menu of Policy Options for Digital Financial Literacy and Financial Consumer and MSME Protection", che potrà contribuire a definire un percorso verso una nuova normalità finanziaria, più digitale e inclusiva, che tuteli dai rischi digitali consumatori e piccole imprese.

Con uno sguardo al futuro, la Regina Máxima ha incoraggiato il GPFI a continuare l'analisi su come meglio sostenere lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese. È stato anche discusso l'importante ruolo della disponibilità di dati sulle micro, piccole e medie imprese per comprendere meglio come sostenerne l’accesso ai servizi finanziari e analizzarne l'effetto sulla produttività.

Al termine dell'incontro la Regina ha condiviso con la co-chair del GPFI il policy note dell'UNSGSA su "Financial Health: An Introduction for Financial Sector Policymakers". Un riconoscimento più esplicito dell’importanza di un obiettivo in termini di salute finanziaria insieme alla misurazione dei suoi divari nella popolazione, in particolare tra i nuovi inclusi, può aiutare i responsabili politici a definire un'agenda di inclusione finanziaria chiaramente indirizzata ad assicurare risultati positivi per gli individui, le famiglie e le piccole imprese.