Agenda verde G20: Verso la Conferenza Internazionale sul Clima di Venezia

Mercoledì 23 giugno i Deputies del filone finanziario G20 si sono riuniti per discutere di alcune questioni legate al cambiamento climatico.

La riunione ha offerto la possibilità di valutare i risultati raggiunti finora su questi temi chiave, e di confrontarsi sull'efficacia di politiche innovative a supporto della transizione verde. L'incontro ha inoltre permesso di preparare il terreno per la Conferenza Internazionale sul Clima dell'11 luglio a Venezia. Quest'ultima ha l'obiettivo di favorire il dialogo globale e facilitare la comprensione e la condivisione di strategie a supporto della transizione verso economie e società a basse emissioni. Alla conferenza prenderanno parte rappresentati di organizzazioni internazionali, istituzioni nazionali e sovranazionali, e del settore privato.

Durante questa riunione dei Deputies a tema cambiamento climatico, i membri G20 hanno ricevuto un aggiornamento sull'avanzamento dei lavori e si sono inoltre confrontati su una serie di temi chiave, tra i quali il ruolo degli investimenti verdi e le azioni a favore di una transizione globale inclusiva. Oltre a questo, i membri si sono confrontati sul ruolo delle Banche Multilaterali di Sviluppo per la transizione verde nei paesi emergenti e nelle economie fragili e sulle azioni coordinate per favorire la divulgazione di dati economici legati al clima in modo uniforme e con alti livelli qualitativi.

Il dialogo su questi temi verrà sviluppato ulteriormente negli incontri ufficiali G20 e sui tavoli diplomatici internazionali, in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Climate Change Conference - COP26), che di terrà a novembre 2021.

Approfondimenti sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze