20 ottobre 2021 - La Banca d'Italia aderisce alla Giornata europea della statistica

"Statistics, a vaccine to protect democracy and combat the virus of disinformation"

La Banca d'Italia contribuisce attivamente allo sviluppo del patrimonio statistico italiano ed europeo, elaborando e diffondendo dati di qualità per far fronte al crescente fabbisogno informativo connesso anche all'assolvimento dei compiti istituzionali. In questo spirito, l'Istituto celebra la Giornata europea della statistica, che quest'anno sottolinea il ruolo delle statistiche come antidoto alla disinformazione.

Per orientarsi correttamente in un mondo complesso e in continua evoluzione le autorità pubbliche, gli operatori, le imprese e le famiglie hanno infatti bisogno di statistiche affidabili, accurate e tempestive.

L'attività statistica ha un ruolo centrale nella tradizione della Banca d'Italia, che produce dati e indicatori ufficiali relativi a una grande varietà di ambiti e fenomeni, dal settore bancario e finanziario alla finanza pubblica, dai rapporti con l'estero al sistema dei pagamenti: è un compito assegnatole dalla legislazione nazionale e dall'Unione europea, condiviso con il Sistema europeo delle banche centrali. La Banca d'Italia è stata inoltre tra le prime banche centrali al mondo ad avviare indagini campionarie periodiche presso le imprese e le famiglie per studiarne i comportamenti economici e le condizioni finanziarie.

I risultati delle attività di ricerca, i dati raccolti e le elaborazioni effettuate, oltre a essere alla base delle decisioni assunte dalla Banca d'Italia e delle affermazioni contenute nelle sue pubblicazioni ufficiali, vengono messi a disposizione del pubblico, della comunità scientifica, del Parlamento e del Governo. L'ingente patrimonio statistico della Banca è infatti accessibile gratuitamente tramite il sito web: i dati possono essere sia consultati nelle pubblicazioni statistiche, sia scaricati dalla Base dati statistica on line, e sono commentati all'interno delle diverse pubblicazioni ufficiali. Nel 2020 è stato creato un Research Data Center per sistematizzare e potenziare l‘accesso della comunità scientifica internazionale ai micro dati prodotti dalla Banca d'Italia.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Statistiche del sito e all'interno del volume La Banca d'Italia. Funzioni e obiettivi.