Riesame della strategia di politica monetaria dell'Eurosistema: La Banca d'Italia ascolta il mondo della comunicazione

Go to the english version Cerca nel sito

Evento online, 22 febbraio 2021

Il 22 febbraio, alle 11.00, ha luogo il secondo incontro di ascolto, in formato virtuale, dedicato questa volta a ricevere contributi da esperti della comunicazione sulla revisione della strategia di politica monetaria dell'Eurosistema.

È possibile vedere la registrazione video della tavola rotonda dal canale YouTube della Banca d'Italia al link https://www.youtube.com/watch?v=KB9G0rp_2hc.

Alla tavola rotonda partecipano dodici giornalisti di diverse testate esperti in questioni economico-finanziarie che interagiranno con Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia, Eugenio Gaiotti, Capo del Dipartimento di Economia e Statistica e Luigi Cannari, Capo del Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento. L'evento è moderato da Angela Barbaro, direttore del Servizio Comunicazione.

I rappresentanti del mondo dell'nformazione sono:

  • Andrea Cabrini, Class CNBC, Direttore
  • Domenico Conti, ANSA
  • Daniele Manca, Corriere della Sera, Vice Direttore Economia
  • Enrico Mentana, TG La7, Direttore La7 News e Sport
  • Maurizio Molinari, La Repubblica, Direttore Responsabile
  • Francesco Ninfole, MF - Milano Finanza
  • Beda Romano, Il Sole 24 Ore, Capo Servizio - Corrispondente a Bruxelles
  • Alessandro Sallusti, Il Giornale, Direttore Responsabile
  • Alessandro Speciale, Bloomberg News, Rome Bureau Chief
  • Giselda Vagnoni, Reuters, Italy Bureau Chief
  • Sarah Varetto, Sky Italia, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture
  • Marco Zatterin, La Stampa, Vice Direttore - Economia

L'incontro testimonia l'attenzione della Banca d'Italia, della BCE e delle altre banche centrali dell'area dell'euro ad ascoltare le opinioni e le valutazioni provenienti da diversi settori della società sulla politica monetaria dell'Eurosistema.

Gli spunti di riflessione della tavola rotonda prenderanno avvio dalla revisione della strategia definita nel 2003 e dagli importanti cambiamenti intervenuti nell'economia. La crisi finanziaria globale e la crisi dei debiti sovrani nell'area dell'euro, e da ultimo la pandemia, hanno richiesto l'adozione di strumenti innovativi di politica monetaria per preservarne la trasmissione all'economia, stimolare la domanda e garantire la stabilità dei prezzi. Sviluppi di lungo periodo come la globalizzazione, la digitalizzazione, l'invecchiamento della popolazione, i cambiamenti climatici possono avere effetti persistenti sulle scelte e sui comportamenti delle imprese e delle famiglie, sul funzionamento dei mercati finanziari e sull'economia nel suo insieme.

Il dibattito si svilupperà sulle implicazioni di tali cambiamenti per la strategia di politica monetaria e per la comunicazione della politica monetaria al pubblico esperto e generale, con una riflessione specifica sui seguenti temi:

La comunicazione con il pubblico esperto:

  • Come potrebbe essere migliorata la comprensione del mandato e degli obiettivi della politica monetaria?
  • Quanta trasparenza delle attività del Consiglio Direttivo?
  • La BCE e l'Eurosistema fornisco troppa o troppo poca informazione?
  • L'informazione sulla politica monetaria è veicolata efficacemente?
  • Quali sono le sfide nel rivolgersi a diversi pubblici nazionali?

La comunicazione con il pubblico generale

  • Come potrebbe essere migliorata la comprensione del ruolo, del mandato e degli obiettivi della politica monetaria per il pubblico?
  • Come potrebbe essere migliorata la comprensione dell'impatto che le decisioni di politica monetaria hanno sulla vita dei cittadini?
  • Sono adeguate le modalità di interazione dell'Eurosistema con il grande pubblico?
  • In che modo l'Eurosistema potrebbe rendere i contenuti della propria comunicazione più accessibili ai mezzi d'informazione rivolti al grande pubblico?
  • Vi sono temi che prioritariamente interessano il pubblico generale?
  • Come dovrebbe evolversi la comunicazione dell'Eurosistema per rimanere adeguata a un contesto dei mezzi di informazione e comunicazione in rapido e continuo mutamento?

Link alla sezione