I fondamenti giuridici della corporate governance e della regolamentazione del mercatoOttava Lezione Paolo Baffi di Moneta e Finanza

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 27 novembre 2007

Molte delle misure di regolamentazione dei mercati sono state introdotte nella prima metà del XX secolo in risposta a eventi traumatici che si sono verificati in quel periodo, soprattutto le due guerre mondiali e la grande depressione. Le scelte compiute dai paesi sono state diverse in funzione del sistema legale di appartenenza.

I paesi con una tradizione di civil law hanno adottato politiche tese ad aumentare l'intervento pubblico nell'economia e, in alcuni casi, a sostituire il mercato con lo Stato; i paesi con una tradizione di common law hanno adottato politiche di sostegno al mercato tese a migliorarne la funzionalità ma non a limitarne gli spazi.

Come risposta alle situazioni di crisi entrambe le politiche adottate hanno funzionato bene. Ma quando la situazione politica ed economica si è pacificata, le politiche più orientate al mercato hanno mostrato maggiore efficienza.

In generale la globalizzazione e l'integrazione dei mercati stanno generando fenomeni di convergenza con l'adozione anche nei paesi di civil law di politiche maggiormente orientate al mercato.