L’art. 1 del DL n. 23/2020 dispone il rilascio di garanzie da parte dello Stato attraverso la società SACE (società del gruppo Cassa depositi e prestiti specializzata nel sostegno alle imprese italiane) in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese. La garanzia è principalmente rivolta alle aziende di grande dimensione che possono ottenere una copertura dei prestiti pari al 70, 80 o 90 per cento, al decrescere del fatturato e del numero di dipendenti. Alla data del 9 giugno 2020, SACE ha comunicato di avere processato ed emesso 61 garanzie per un importo finanziato di 540 milioni. In generale, la domanda da parte delle imprese per questa tipologia di finanziamenti risulta limitata nel numero, sebbene per importi molto consistenti.
Il processo di erogazione prevede che la richiesta da parte dell’impresa sia inviata alla banca di riferimento la quale verifica i criteri di idoneità, effettua un’istruttoria creditizia e, in caso di esito positivo del processo di delibera, inserisce la richiesta di garanzia nel portale on-line di SACE. Quest’ultima processa la richiesta e, non essendo prevista nella gran parte dei casi una valutazione autonoma rispetto a quella fatta dalle banche, emette la garanzia in tempi generalmente ristretti (entro le 48 ore dalla ricezione secondo gli ultimi comunicati stampa). Per le richieste di finanziamento provenienti da imprese con oltre 5 miliardi di fatturato SACE effettua un’istruttoria approfondita, tenendo anche conto del ruolo strategico ricoperto dalle aziende beneficiarie nell’ambito del sistema produttivo. La banca, infine, eroga al richiedente il finanziamento richiesto entro 30 giorni dalla data di emissione della garanzia SACE.
L’erogazione dei finanziamenti garantiti da SACE è iniziata a fine aprile a seguito del completamento da parte delle banche delle attività necessarie per l’accreditamento presso SACE. Ciò ha richiesto, peraltro, interventi nelle procedure informatiche per gestire le diverse tipologie di operazioni.
Il MEF ricopre un ruolo nel processo di erogazione dei prestiti garantiti da SACE per le richieste di finanziamento provenienti dalle imprese con oltre 5 miliardi di fatturato. In tal caso, il rilascio della garanzia è infatti subordinato all’emissione di un apposito decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentito il Ministro dello Sviluppo Economico.