Banking supervision portal

Go to the english version Cerca nel sito

Attraverso il Banking supervision portal la Banca Centrale Europea (BCE) offre online alcuni servizi relativi alla supervisione bancaria.

Tra questi servizi rientra l'IMAS portal, piattaforma online che supporta la presentazione di istanze, notifiche e lo scambio di informazioni tra le autorità di vigilanza e i soggetti vigilati in relazione a procedimenti di competenza della BCE.

L'obiettivo è semplificare, digitalizzare e automatizzare le valutazioni di vigilanza e aumentare la trasparenza nei confronti delle banche sullo stato delle loro procedure.

Il portale IMAS non modifica il riparto di compiti e responsabilità né le modalità di cooperazione tra la BCE e la Banca d'Italia, come stabiliti nel regolamento sull'MVU e nel regolamento quadro sull'MVU.

A decorrere dal 15 gennaio 2022, l'utilizzo del portale IMAS è obbligatorio per la trasmissione delle istanze e delle notifiche, nonché della relativa documentazione, per le seguenti procedure:

  1. autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria;
  2. revoca dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria, se il procedimento è avviato su istanza di parte;
  3. acquisizione di partecipazioni qualificate nei soggetti vigilati significativi e meno significativi;
  4. diritto di stabilimento e la libera prestazione di servizi dei soggetti vigilati significativi e meno significativi;
  5. valutazione dell'idoneità degli esponenti e dei responsabili delle principali funzioni aziendali dei soggetti vigilati significativi.

Per supporto si prega contattare:

  • SERVIZIO.RIV.SupportoImasPortal@bancaditalia.it per le procedure di (a) autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria
  • SERVIZIO.SB1.SupportoImasPortal@bancaditalia.it per le procedure, riguardanti i soggetti vigilati significativi, di (b) revoca dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria; (c) acquisizione di partecipazioni qualificate; (d) diritto di stabilimento e la libera prestazione di servizi; (e) valutazione dell'idoneità degli esponenti e dei responsabili delle principali funzioni aziendali
  • SERVIZIO.SB2.SupportoImasPortal@bancaditalia.it per le procedure, riguardanti i soggetti vigilati meno significativi, di (b) revoca dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria; (c) acquisizione di partecipazioni qualificate; (d) diritto di stabilimento e la libera prestazione di servizi.

Privacy

Regolamento recante l'individuazione delle modalità di trasmissione delle istanze e delle notifiche nell'ambito del MVU

Questionario per le verifiche di idoneità degli esponenti degli intermediari significativi