Q1. per la rilevazione in oggetto si richiede anche la descrizione della metodologia adottata e delle valutazioni del CdA e del CS nonché una nota sul processo di pianificazione adottato dalla banca. Ci chiedevamo in quale modalità ritenete opportuno che queste informazioni dovranno essere trasmesse a VV.SS. (template + autonoma relazione aggiuntiva, template + estratto di verbale, altro...).

A1. Si richiede di trasmettere, unitamente ai template, una nota sul processo di pianificazione e sulla metodologia adottata citata nella lettera, con in aggiunta l'estratto dei verbali con le valutazioni da parte del CdA e del CS.

Q2. Il questionario sul funding fa riferimento a schemi (FP) che alcuni banche non segnalano. Dal momento che tutti i riferimenti delle celle delle sezioni 1 e 2 fanno riferimento a questa segnalazione EBA FP si richiede se si è comunque tenuta alla compilazione/invio del questionario e, se si, da quali altre segnalazioni si possono prendere i dati richiesti? (es. COREPLCRDA per l'LCR).

A2. il questionario sui funding plan, pur rappresentando una novità per le banche Less Significant, è previsto come un esercizio ad hoc, i cui risultati saranno utilizzati, tra l'altro, per esaminare le strategie di funding delle aziende alla luce delle nuove sfide poste dall'attuale contesto economico e finanziario caratterizzato, in particolare, dalle tensioni geopolitiche e dal cambiamento della stance di politica monetaria della BCE che potrebbero produrre impatti sull'adeguatezza patrimoniale e sugli equilibri finanziari degli intermediari bancari e finanziari. A tal fine, anche considerata l'assenza di ulteriori segnalazioni in materia, è stato predisposto uno specifico template per la raccolta tra le banche LSI delle principali voci di funding previste per il prossimo triennio. Per analogia di struttura e contenuti, nel template si fa riferimento alle medesime voci del template EBA funding plan già previsto per le banche Significant e, rispetto a quest'ultimo, si prevedono semplificazioni nel rispetto del principio di proporzionalità.

Q3. Avendo incorporato nel Piano Strategico le più recenti previsioni macroeconomiche e avendo a disposizione più Analisi di Scenario (in situazioni di stress), è possibile non riportare lo scenario avverso nel template?

A3. Si prega di compilare il template in ogni caso e di utilizzare i campi di testo per fornire tutte le informazioni ritenute rilevanti per descrivere lo scenario avverso ed i relativi impatti.

Q4. Il Piano strategico definisce diverse Analisi di scenario, sia a carattere endogeno che esogeno (legate a variabili macroeconomiche). È preferibile riportare nel template i risultati prodotti nello scenario avverso di tipo endogeno, se ritenuto più rappresentativo?

A4. Laddove disponibile, si prega comunque di riportare lo scenario macroeconomico di riferimento utilizzato ai fini della definizione dello scenario avverso e di utilizzare i campi note disponibili ai fini della descrizione delle caratteristiche dello scenario avverso endogeno ritenuto più significativo.