La Banca d'Italia ha pubblicato una comunicazione con cui si forniscono precisazioni sui presupposti della sospensione del rimborso delle operazioni non autorizzate da parte dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) e sulle modalità con cui comunicare tale sospensione. Inoltre, al fine di favorire l'ordinata trasmissione delle segnalazioni di sospensione dei rimborsi, è disponibile un template che tutti i PSP operanti sul territorio della Repubblica Italiana e destinatari dell'obbligo segnaletico ai sensi della Direttiva "PSD2" e della normativa nazionale di recepimento possono utilizzare per attivare il flusso segnaletico.
Si ricorda, infatti, che i PSP sono tenuti a rimborsare le operazioni non autorizzate dagli utenti di servizi di pagamento immediatamente e, in ogni caso, al più tardi entro la fine della giornata operativa successiva a quella in cui vengono a conoscenza dell'operazione; i PSP possono, tuttavia, sospendere il rimborso in caso di sospetta frode "dandone immediata comunicazione per iscritto alla Banca d'Italia" (art. 11, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 11/2010 e successive modifiche).
Sezione di approfondimento
- Data Pubblicazione::30 ottobre 2023Obbligo di segnalazione di cui all'art. 11 del D.lgs. n. 11/2010. Template per le comunicazioni alla Banca d'Italiapdf 159.9 KB
- Data Pubblicazione::30 ottobre 2023Template per la segnalazione dei sospetti di frode che danno luogo a sospensione del rimborsoxlsx 14.4 KB
(EX ART. 11, COMMA 2, d.Lgs. 11/2010 e successive modifiche)