Attuazione del Titolo II del decreto legislativo n. 11 del 27 gennaio 2010 relativo ai servizi di pagamento (diritti e obblighi delle parti)Conclusa il 12 novembre 2010

Go to the english version Cerca nel sito

L'articolo 31 del d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 11, prevede che la Banca d'Italia emani misure di attuazione del Titolo II del decreto medesimo che disciplina i diritti e gli obblighi delle parti di un contratto per la prestazione di servizi di pagamento.

Tenuto conto di tale previsione e dell'esperienza maturata nei primi mesi di vigenza del nuovo quadro normativo, è stato predisposto il documento "Attuazione del Titolo II del decreto legislativo n. 11 del 27 gennaio 2010 relativo ai servizi di pagamento (Diritti ed obblighi delle parti)", che fornisce indicazioni e contiene chiarimenti rivolti ai prestatori e agli utilizzatori di servizi di pagamento.

Particolare rilievo assume la sicurezza degli strumenti di pagamento. Nel documento "Tipologie di strumenti di più elevata qualità sotto il profilo della sicurezza" sono indicati specifici standard il cui rispetto dovrebbe consentire di qualificare uno strumento "particolarmente sicuro" e di accordare agli utilizzatori una maggiore tutela in caso di furto o smarrimento.

In questa sede si dà avvio alla procedura di consultazione; potranno essere formulate osservazioni entro il 12 novembre 2010 secondo le modalità indicate nei documenti di consultazione.