Aggiornamento dello schema di informativa sintetica per i soci e i creditori delle procedure di liquidazione coatta amministrativae di liquidazione giudiziale
Go to the english version Cerca nel sitoL'azione della Banca d'Italia nella supervisione delle procedure di liquidazione coatta di banche, intermediari non bancari e fondi comuni di investimento mira a verificare che le attività delle stesse si ispirino a canoni di efficacia, efficienza e trasparenza.
Al fine di corrispondere meglio all'eventuale interesse dei clienti, dei creditori sociali e degli azionisti di conoscere la situazione delle procedure liquidatorie, la Banca d'Italia ha aggiornato lo schema informativo sui principali aspetti dell'attività liquidatoria che gli organi liquidatori (OO.LL.) predispongono, sulla base di uno standard, adattabile alla luce delle caratteristiche della specifica procedura. In particolare, il contenuto dello schema è stato arricchito con l'indicazione di informazioni aggiuntive utili ad una migliore comprensione dello svolgimento dell'attività liquidatoria, contemperando l'interesse conoscitivo con il regime di riservatezza dell'Autorità di Vigilanza e degli OO.LL. Contenuti specifici potranno essere definiti per le procedure connotate da particolare grado di complessità.
Le informazioni saranno pubblicate con modalità idonee a garantire un'ampia diffusione. L'informativa potrà essere pubblicata sul sito internet dell'intermediario o, in assenza di questo, resa disponibile presso la sede della liquidazione, dando in questo caso comunicazione della disponibilità dei dati mediante pubblicazione su un quotidiano avente diffusione coerente con la distribuzione sul territorio dei soggetti potenzialmente interessati; modalità di pubblicazione ulteriori o differenti potranno essere adottate dagli OO.LL., d'intesa con l'Autorità di Vigilanza.