Comunicazione relativa alle procedure operative per l'esecuzione del bail-innell'ambito del sistema di gestione accentrata e regolamento titoli italiano

Go to the english version Cerca nel sito

La regolamentazione e gli standard internazionali in tema di risoluzione bancaria raccomandano la definizione di procedure chiare e standardizzate in grado di assicurare l'efficace e rapida attuazione delle misure adottate dalle Autorità di risoluzione.

In tale ambito, la Banca d'Italia, in qualità di Autorità di Risoluzione, ha promosso la costituzione di una Task Force, con il coinvolgimento del depositario centrale italiano Monte Titoli - Euronext Securities Milan e dell'industria, tra cui ABI e ASSOSIM, allo scopo di analizzare gli impatti sui processi di post-trading derivanti dalle misure di riduzione e conversione degli strumenti finanziari interessati da un eventuale provvedimento di bail-in e di definire ruoli, tempistiche e fasi operative per l'esecuzione delle suddette misure di risoluzione (c.d. external execution del bail-in) nell'ambito del sistema di gestione accentrata e regolamento titoli italiano. Ciò anche allo scopo di supportare le banche nella redazione dei bail-in playbooks richiesti dalle Autorità nell'ambito delle attività di pianificazione della risoluzione.

A conclusione dei lavori, a cui la Banca d'Italia e la Consob hanno partecipato come osservatori, è stato redatto il Rapporto della Task Force, disponibile sul sito internet di Monte Titoli - Euronext Securities Milan. Il contenuto del documento è la sintesi dei contributi forniti da tutti i partecipanti al tavolo di lavoro nonché dei chiarimenti e delle riflessioni condivise con le Autorità.

Allegato