Comunicazione relativa alla contribuzione 2020 al Fondo di Risoluzione Unico - Avvio del processo di raccolta dei contributi

Go to the english version Cerca nel sito

Con riferimento al processo di contribuzione al Fondo di Risoluzione Unico (Single Resolution Fund - SRF) per il 2020, si comunica che, in esito all’attività di rilevazione e di analisi dei dati raccolti, il Comitato di Risoluzione Unico (Single Resolution Board - SRB) ha ora approvato il calcolo e l’ammontare dei contributi ex-ante dovuti da ciascun intermediario.

Le regole per la determinazione delle quote di contribuzione al SRF sono definite nel Regolamento delegato della Commissione Europea n. 2015/63 e nel Regolamento di esecuzione del Consiglio n. 2015/81.

Nella fase corrente del processo di contribuzione, alla Banca d’Italia sono demandati, in qualità di Autorità di Risoluzione Nazionale, i compiti relativi alla comunicazione agli intermediari dei contributi dovuti e alla raccolta delle contribuzioni da versare al SRF. Le decisioni in materia di determinazione dei contributi sono rimesse alle deliberazioni dell’organo esecutivo del SRB.

In relazione a ciò, ciascun intermediario è tenuto ad effettuare il pagamento del contributo dovuto in favore della Banca d’Italia, che procederà successivamente a trasferire le somme raccolte al SRB.

Il pagamento dovrà essere effettuato, sulla base delle informazioni trasmesse agli intermediari, a partire dal 18.5.2020 e non oltre il 22.5.2020.

Per ogni esigenza di chiarimento, gli intermediari interessati potranno contattare l’Unità di Risoluzione e gestione delle crisi all’indirizzo di posta elettronica BI_SRB@bancaditalia.it.