I servizi alla clientela istituzionale

La Banca d'Italia offre una molteplicità di servizi finanziari a clientela del settore ufficiale:

  • Servizi di investimento
  • Servizi di regolamento
  • Servizi di custodia
  • Conti correnti

Per i clienti di Paesi esterni all'area dell'euro, i servizi sono forniti sulla base di un quadro di riferimento armonizzato a livello di Eurosistema (Eurosystem Reserve Management Services - ERMS), personalizzabile in base alle specifiche esigenze del cliente. L'offerta di servizi di investimento in ambito ERMS risponde all'obiettivo di supportare l'utilizzo dell'euro quale valuta internazionale da parte di Banche Centrali e Autorità monetarie di Paesi esterni all'area e organismi sovranazionali.

Per la clientela appartenente all'area dell'euro i servizi offerti sono definiti sulla base di contratti ad-hoc.

I servizi offerti si caratterizzano per:

  • un unico punto di contatto per il cliente,
  • la capacità di investire in un'ampia gamma di strumenti e un'esperienza pluriennale in differenti stili di gestione,
  • la sinergia con l'attività di investimento e regolamento dei portafogli di proprietà della Banca, con l'utilizzo delle stesse piattaforme di negoziazione, controparti e information provider,
  • una costante attenzione alla gestione dei rischi e alla continuità operativa.

Alla clientela è garantito un elevato livello di riservatezza e un'ampia flessibilità nei servizi offerti, adattabili in base alle specifiche esigenze.

Contatti

Dipartimento Mercati e operazioni di Politica Monetaria
Servizio Operazioni sui Mercati
Divisione Investimenti
via Nazionale 91 - Roma

e-mail: RMS@bancaditalia.it