È il Capo della Segreteria Particolare del Direttorio da novembre 2020.

È entrato a far parte della Banca d'Italia nel 1996 nel Dipartimento Economia e Statistica, dove ha poi guidato la Divisione Economie Avanzate e Finanza Internazionale.

Da novembre 2014 a ottobre 2020 è stato Direttore Esecutivo del Gruppo della Banca Mondiale, in rappresentanza di Albania, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, San Marino e Timor Est. È stato anche presidente della commissione bilancio e co-decano del consiglio di amministrazione.

Il dottor Pagano si è laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano nel 1990, ha conseguito un Master in Economia presso l'Università di Londra, Birkbeck College e un dottorato di ricerca in Economia Politica presso l'Università degli Studi di Pavia.

Ha tenuto lezioni di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano ed è stato visiting scholar presso il Dipartimento di Economia dell'Università della California, Berkeley; è autore e coautore di diversi articoli su macroeconomia, finanza internazionale, crescita e commercio, pubblicati in riviste come il Journal of International Economics e il Journal of Applied Econometrics.