Sergio Nicoletti Altimari

Go to the english version Cerca nel sito

È nato a Roma il 4 febbraio 1963.

Capo del Dipartimento Economia e Statistica dal 1 dicembre 2021.

Ha studiato economia all'Università di Roma "La Sapienza", dove si è laureato con lode nel 1988, e alla University of Pennsylvania, con una borsa di studio Giorgio Mortara della Banca d'Italia, conseguendo un Ph.D. in Economia nel 1998.

Nel 1992 entra nel Servizio Studi della Banca d'Italia dove lavora allo sviluppo del modello econometrico trimestrale e alle previsioni macroeconomiche per l'Italia.

Dal 1998 al 2006 lavora alla Banca Centrale Europea, occupandosi dapprima di analisi economica dell'area dell'euro e poi di politica monetaria; dal 2000 al 2006 è Vice Capo della Divisione di Strategia di Politica Monetaria. Contribuisce ai lavori per la revisione della strategia di politica monetaria della BCE del 2003.

Dal 2006 al 2008 è al Ministero dell'Economia e delle Finanze come Consigliere economico del Ministro, dove lavora alla preparazione delle leggi di bilancio, alla progettazione della prima spending review per la pubblica amministrazione e alla organizzazione di meeting internazionali.

Rientrato al Servizio Studi della Banca d'Italia nel 2008, ricopre vari incarichi tra cui la preparazione di analisi e discorsi per i membri del Direttorio, la partecipazione al Comitato di Economia e Finanza della UE, l'organizzazione della Segreteria Tecnica per l'Eurosistema e la Stabilità Finanziaria (poi Servizio per la Stabilità Finanziaria). Dal 2012 al 2014 è Vice Capo del Servizio Operazioni di Mercato.

Dal 2015 al 2021 è Direttore Generale per la Politica Macroprudenziale e la Stabilità Finanziaria della Banca Centrale Europea; in tale veste ricopre il ruolo di presidente del Comitato per la Stabilità Finanziaria dell'Eurosistema e del Macroprudential Policy Group del Comitato di Basilea.

È autore di articoli e lavori scientifici su temi di politica monetaria, aspettative e obiettivi di inflazione, scelte di consumo e risparmio, sistema pensionistico, analisi del settore finanziario e politiche macroprudenziali.