Marino Ottavio Perassi

Go to the english version Cerca nel sito

Nato a Piossasco (TO) nel 1960 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino nel 1984. Ha iniziato la sua attività lavorativa nella professione legale ed è stato assistente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino. Iscritto all'albo dei procuratori legali (oggi albo degli avvocati) dal 1986, è avvocato Cassazionista dal 1998.

È in servizio presso la Consulenza Legale della Banca d'Italia sin dalla sua assunzione, avvenuta nel 1989.

Ha rappresentato la Banca in numerosi gruppi di lavoro presso la Commissione Europea, l'Istituto Monetario Europeo ed il G-10. È attualmente membro del Comitato Legale presso la BCE (LEGCO).

Ha pubblicato vari lavori nelle aree del diritto commerciale, diritto bancario e sistema dei pagamenti, fra cui La banca: l'impresa e i contratti, con Calandra Buonaura e Silvetti, Padova 2001.

È membro della redazione della rivista RDS - Rivista di diritto societario. Ha svolto attività di docenza in diritto bancario e finanziario presso l’Università di Firenze e la Sapienza di Roma.

Insegna attualmente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS a Roma.

Dal dicembre 2006 al 2011 è stato Avvocato Capo del Servizio Consulenza Legale.

Dal luglio 2011 ha assunto l'incarico di Avvocato Generale.

Nel dicembre 2014 gli è stata conferita l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica.