Il questionario TTN (Transazioni Trimestrali Non Finanziarie) raccoglie informazioni sulle transazioni internazionali non finanziarie riguardanti servizi, attività intangibili, trasferimenti unilaterali, salari e stipendi, che le imprese residenti in Italia realizzano con soggetti residenti all'estero.

Non costituiscono oggetto di rilevazione le transazioni internazionali per merci, quelle per servizi di trasporto merci/passeggeri e per viaggi internazionali.

Per la compilazione è necessario seguire il principio contabile di competenza, registrando le transazioni nel trimestre in cui il servizio è erogato, le attività intangibili sono cedute, i trasferimenti unilaterali sono effettuati, i salari/stipendi sono dovuti, le merci cambiano di proprietà - indipendentemente dal momento in cui le corrispondenti transazioni sono regolate.

I dati da riportare devono riferirsi esclusivamente al trimestre indicato come trimestre di riferimento nel questionario.

Se, alla data di riferimento, il segnalante non ha dati da trasmettere, deve comunque inviare una segnalazione nulla per comunicarne l'assenza.

Il questionario deve pervenire alla Banca d'Italia entro la fine del mese successivo al termine del trimestre di riferimento.

Calendario scadenze TTN

Istruzioni di carattere generale

Istruzioni di compilazione TTN

Ausilio alla compilazione

Ausilio alla produzione delle segnalazioni