Cambio di banconote e monete

Cos'è

Il servizio permette di sostituire banconote e monete in euro danneggiate, cambiare banconote e monete in euro con altre di taglio diverso.

Chi può fruirne

  • chi è in possesso di banconote in euro logore o comunque danneggiate, cioè sporche, macchiate o accidentalmente scolorite, oppure "mutilate" di una parte di norma inferiore alla metà del biglietto
  • chi ha monete in euro danneggiate
  • chi desidera banconote di taglio diverso o vuole cambiare le monete in banconote (o viceversa).

Come

Consegnando monete e banconote in una qualunque delle Filiali della Banca d'Italia che offrono il servizio, oppure alle banche e agli uffici postali che possono offrirlo.

La richiesta di cambio taglio di un numero di monete superiore a 500 pezzi, può non essere effettuata a vista allo sportello, ma completata in un momento successivo. In tal caso l'esibitore dovrà consegnare allo sportello le monete compilando una distinta di versamento e sottoscrivendo una manleva con cui accetta, senza alcuna eccezione e riserva, il risultato delle verifiche di dettaglio effettuate successivamente dalla Filiale della Banca d'Italia in sua assenza, ai fini del riconoscimento del controvalore in contanti o tramite bonifico su c/c. Per favorire un primo riscontro delle monete versate potrà essere richiesto all'esibitore di presentare le monete in buste trasparenti distinte per taglio.

Per maggiori informazioni sul servizio è possibile rivolgersi alle Filiali della Banca d'Italia.

Per le monete, la competenza per la valutazione dell'ammissibilità al rimborso delle monete logore e danneggiate è dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Per informazioni sulla conversione lire-euro, consultare la sezione Banca d'Italia - Informazioni utili cambio lire - euro.

Argomenti Correlati

  • Filiali

    La Banca d'Italia opera sul territorio con Filiali situate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia.

  • Emissione euro

    La Banca d'Italia emette le banconote in euro in base ai principi e alle regole fissati nell'Eurosistema.