La Banca d'Italia desidera celebrare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021) con una mostra virtuale nel proprio sito internet per valorizzare i volumi di e su Dante custoditi presso la Biblioteca Paolo Baffi.
Nel catalogo figurano circa cento titoli riferibili a Dante: si tratta di volumi antichi e moderni, acquisiti dalla Biblioteca fin dalla sua costituzione, alcuni dei quali di particolare pregio bibliografico.
La mostra è articolata in due sezioni.
La prima sezione è dedicata ai volumi di pregio, per ognuno dei quali è stata preparata una scheda con informazioni sull'opera e sull'esemplare posseduto, accompagnata da una galleria fotografica. I volumi antichi fanno parte del fondo denominato "Salottino del Governatore" in cui si trovano, in particolare, due cinquecentine della Commedia a cura di commentatori di Dante molto conosciuti nel periodo rinascimentale, il Landino e il Vellutello. Tra i volumi più recenti e di grande valore artistico la mostra presenta le due opere pubblicate per il settimo centenario della nascita di Dante (1965): la Divina Commedia illustrata dalle tavole di Salvador Dalì edita da Salani e l'edizione realizzata dall'Istituto Poligrafico dello Stato.
La seconda sezione è dedicata ad alcuni percorsi di lettura su Dante, proposti sulla base dei titoli presenti nel catalogo. Sono state stilate delle brevi bibliografie su Dante e la lingua, su Dante e l'economia, e su Dante, la politica, l'Italia e l'Europa. Un ulteriore percorso, denominato Dante nelle collezioni della Biblioteca Paolo Baffi, illustra come si è formato il patrimonio librario dantesco della Banca d'Italia e introduce la bibliografia completa delle opere di e su Dante della Biblioteca.