Servizi al cittadino

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COMUNICAZIONE IMPORTANTE: La Banca d'Italia assicura la piena continuità aziendale e continua a svolgere le proprie attività in favore del pubblico, del sistema finanziario e del sistema dei pagamenti.

In considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, si ricorda che molti servizi per il pubblico sono disponibili on line e si invitano le persone che ne avessero bisogno a ricorrere a questo canale, anziché recarsi presso le Filiali. Link ai servizi online

I servizi della Banca d'Italia per il cittadino sono consultabili tramite i riquadri di selezione sotto riportati, nei quali sono disponibili le informazioni di riferimento e eventuali moduli.

Per le richieste e le segnalazioni relative alla Centrale dei Rischi, alla Centrale di Allarme Interbancaria, agli esposti, al whistleblowing, al funzionamento dei servizi bancari e finanziari, è possibile utilizzare il canale digitale accedendo alla piattaforma "Servizi online" della Banca d'Italia.

I contenuti di Educazione Finanziaria sono disponibili sul portale della Banca d'Italia "L'Economia per tutti", raggiungibili anche dal pulsante sotto riportato.

Le visite a Palazzo Koch nei giorni di apertura al pubblico possono essere prenotate tramite il "Portale di prenotazione online".

Per maggiori informazioni sui servizi è possibile chiamare il numero verde 800 19 69 69 o rivolgersi alle Filiali della Banca d'Italia.

Per rendere più accessibile il numero verde, la Banca d'Italia offre un servizio destinato alle persone sorde attraverso una personalizzazione dell'App gratuita "Pedius" per smartphone e tablet. L'applicazione prevede un accesso agevolato alle informazioni su alcuni servizi della Banca d'Italia: Emergenza COVID-19, Arbitro Bancario Finanziario, Esposti, Centrale dei rischi e Centrale di allarme interbancaria.

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