N. 1506 - L'impatto delle alluvioni di maggio 2023 sull'attività economica e sul mercato immobiliare dell'Emilia-Romagna

Temi di discussione (Working Papers)
di Elena Gentili
Novembre 2025
Go to the english version Cerca nel sito

Nel maggio 2023 due alluvioni hanno colpito l'Emilia-Romagna, causando 17 morti e circa 10 miliardi di danni. Il lavoro utilizza dati sull'illuminazione notturna e sugli annunci immobiliari online per analizzare l'impatto di quegli eventi sull'attività economica e sul mercato immobiliare della regione. Si valuta inoltre la capacità di queste fonti di dati di fornire informazioni con proprietà anticipatrici delle statistiche ufficiali e disponibili prima della diffusione di queste ultime.

Le alluvioni hanno avuto un effetto significativo sull'attività economica nei comuni colpiti, che tuttavia si è esaurito nell'arco di un solo mese. La riduzione complessiva della crescita per l'intera regione dell'Emilia-Romagna è stata quindi molto contenuta. Sul mercato immobiliare non si sono avute variazioni rilevanti né sui prezzi delle abitazioni né sul numero di annunci, ma solo un calo temporaneo della domanda nei comuni colpiti che è durato circa otto settimane.