N. 1464 - Il prima possibile! L'efficacia di un programma di educazione finanziaria nelle scuole italiane

di Tommaso Agasisti, Alessio D'Ignazio, Gabriele Iannotta, Angela Romagnoli e Marco Tonello
Ottobre 2024
Go to the english version Cerca nel sito

Il lavoro valuta l'efficacia del programma della Banca d'Italia "Educazione finanziaria nelle scuole" sulla base di due esperimenti, condotti rispettivamente su oltre 600 e quasi 900 studenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado (appartenenti a 17 e 19 istituti). Per ogni livello di istruzione, gli studenti sono stati divisi casualmente in tre gruppi (formazione in classe su tematiche economico-finanziarie, studio in autonomia dei materiali didattici sulle stesse tematiche, nessuna attività). Successivamente sono state analizzate le differenze nell'apprendimento.

I risultati mostrano che per entrambi i tipi di scuola il programma della Banca determina un incremento statisticamente significativo delle competenze finanziarie. Lo studio in autonomia è invece efficace solo per gli studenti provenienti da famiglie con una condizione socio-economica e culturale di livello superiore a quella mediana.

Testo della pubblicazione