N. 1406 - Il ruolo della digitalizzazione delle banche nel mercato del credito durante la pandemia
Il lavoro analizza l'effetto dell'adozione di tecnologie digitali da parte delle banche sul mercato dei prestiti alle imprese in Italia. L'obiettivo è valutare se e attraverso quali canali il livello di digitalizzazione degli intermediari abbia inciso sul volume di credito erogato al settore delle società non-finanziarie durante la crisi pandemica.
Le analisi mostrano che durante la pandemia le banche maggiormente digitalizzate hanno registrato tassi di crescita dei prestiti alle imprese più elevati, in particolare nella fase iniziale della crisi e per i finanziamenti concessi alle aziende più piccole e a quelle finanziariamente più solide. L'aumento del credito è stato maggiore per le banche che hanno saputo offrire i servizi di prestito attraverso canali sia fisici che digitali.
Pubblicato nel 2024 in: Journal of Financial Stability, v. 71, Article 101230.
Testo della pubblicazione
-
16 marzo 2023N. 1406 - Il ruolo della digitalizzazione delle banche nel mercato del credito durante la pandemiaPDF 3.4 MB
(testo in inglese)