N. 1386 - Gli effetti sul mercato del lavoro locale della costruzione di un grande impianto industriale.Il caso dell'industria petrolifera

Go to the english version Cerca nel sito

di Matteo Alpino, Irene Di Marzio, Maurizio Lozzi e Vincenzo Marianiottobre 2022

Il lavoro esamina gli effetti sul mercato del lavoro locale derivanti dalla realizzazione, negli anni novanta, di un grande stabilimento industriale per l'estrazione di idrocarburi in Basilicata. L'analisi utilizza dati amministrativi individuali sull'universo delle imprese non agricole operanti nell'area interessata dal nuovo insediamento e nelle zone limitrofe e dati di censimento sugli occupati complessivi nelle stesse aree.

L'investimento ha determinato un rilevante aumento dell'occupazione media delle imprese operanti nei comuni circostanti lo stabilimento e un modesto incremento della retribuzione media per addetto. La crescita del numero degli addetti si è concentrata tra le imprese ubicate in prossimità dello stabilimento, tra quelle dei settori a monte della catena produttiva rispetto all'attività estrattiva e tra quelle di maggiori dimensioni. Tuttavia, il numero delle imprese dell'area si è ridotto e l'occupazione complessiva è cresciuta solo lievemente.

Testo della pubblicazione