N. 1362 - Il nowcasting delle fasi di espansione e di recessione dell'economia italiana: il ruolo dei mercati finanziari

Go to the english version Cerca nel sito

di Donato Ceci e Andrea Silvestrinifebbraio 2022

Il lavoro utilizza oltre 130 variabili finanziarie, disponibili a frequenza settimanale, per la stima e la previsione a brevissimo termine delle fasi di espansione e di recessione del ciclo economico italiano, con un focus sul periodo più recente interessato dalla pandemia di Covid-19. I dati finanziari incorporano le aspettative degli operatori sulle prospettive di crescita e pertanto possono essere utili indicatori anticipatori dell'attività economica.

Un'applicazione al 2020 e alla prima parte del 2021, segnati dalla pandemia di Covid-19, mostra che l'approccio proposto consente di ottenere previsioni migliori di quelle ottenute con modelli stimati utilizzando singole variabili finanziarie e di accuratezza comparabile a quella di modelli che impiegano esclusivamente variabili reali, sia quantitative (produzione industriale) sia qualitative (indicatori PMI). Tale approccio potrà essere integrato nella pratica dell'analisi congiunturale, combinando l'informazione delle variabili finanziarie e reali.

Pubblicato nel 2023 in: Journal of Forecasting, v. 42, 7, pp. 1569-1593.

Testo della pubblicazione