N. 1356 - Gli effetti sul rendimento accademico di compagni e compagne con elevate competenze

Go to the english version Cerca nel sito

di Francesca Modena, Enrico Rettore e Giulia Martina Tanzidicembre 2021

Il lavoro quantifica gli effetti di frequentare corsi universitari insieme a compagne e compagni con elevate competenze sul rendimento accademico individuale. Si considera in particolare l'impatto sulla votazione media ottenuta, sul numero di crediti e sulla probabilità di abbandonare gli studi, differenziato in base al genere degli studenti. L'abilità dei compagni è misurata con il voto di diploma, un indicatore delle competenze accumulate prima dell'inizio dell'università.

La quota di compagni e compagne con elevate competenze influenza positivamente la performance media, ma con effetti differenziati. Una quota più elevata di studentesse brave genera maggiori esternalità positive, in particolare nei confronti delle altre donne. Una maggiore quota di compagni con elevate competenze ha invece effetti negativi sugli studenti meno bravi (indipendentemente dal genere) e, nei corsi di laurea STEM, sulle ragazze.

Testo della pubblicazione